Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza sul nostro sito. Se prosegui nella navigazione significa che acconsenti all’utilizzo dei cookie.

Peugeot Motocycles promuove la sua visione di trasporti per il futuro come parte del progetto Europeo EU-LIVE

Nonostante Peugeot Motocycles stia per lanciare Peugeot 2.0 e-powered by GenZe, la sua nuova proposta connessa al trasporto elettrico, il brand è stato contemporaneamente coinvolto in un grande progetto europeo di pianificazione relativo ai trasporti del futuro. Tra i membri del consorzio EU-LIVE, Peugeot Motocycles in particolare ha contribuito alla ricerca di mercato per definire le linee guida del piano e stilare le specifiche relative ai progetti dei 2 dei 3 veicoli L5e e L3e².

Una presentazione di successo del veicolo nella categoria L5 al momento del test

Il prodotto frutto dei due anni di sviluppo, il veicolo nella categoria L5e, è stato presentato lo scorso 30 Novembre 2017 dal consorzio EU-LIVE per la prima volta dal Gruppo PSA.   Formato da 4 ruote motrici come se fossero 3, grazie alla dimensione anteriore di 750mm in aggiunta ai 460mm richiesti, non richiede una specifica patente motociclistica per essere guidato; è dotato inoltre delle ultime tecnologie brevettate da Peugeot Motocycles che riguardano il motore. La parte della catena di trazione progettata in collaborazione con IFP Energies Nouvelles (l’organizzazione pubblica che si occupa della ricerca, l’innovazione e la formazione nei settori energetici, dei trasporti e dell’ambiente) è direttamente presa dal nuovo motore PowerMotion®, interamente progettato e prodotto dallo stabilimento di Mandeure (Franche-Comté), adatto per Peugeot Metropolis, lo scooter a 3 ruote del marchio del Leone e il simbolo della stirpe di Peugeot Motocycles.

Questa versione migliorabile del motore a benzina, composta da un singolo cilindro 31Kw , dal design che riduce le emissioni inquinanti e il rumore, ha unificato i due motori elettrici alle ruote posteriori del progetto EU-LIVE.  Pertanto il suo utilizzo è indicato durante i viaggi nelle aree semi-urbane con limite di velocità tra i 70 e i 130km/h.

Peugeot Motocycles, leader del progetto L3e con il consorzio

Il motore elettrico applicato alle ruote sviluppato dai partners Elaphe Propulsion Technologies e Brembo per i veicoli ibridi L5e è inoltre disponibile nella versione elettrica a 2 ruote, equivalente a un 125cc ICE a propulsione. Il sistema di trazione e il telaio sono stati implementati da Peugeot Scooters. Un progetto supportato dallo stesso consorzio con la supervisione affidata a Peugeot Motocycles. Grazie alla potenza di 10.5 Kw, una batteria Samsung SDI Battery Systems di 5.3 kWh e una batteria che dura fino a 100km, questa nuova generazione di scooter dimostra l’abilità del brand di integrare l’innovazione di questi partners nel loro campo di competenza in un’ottica di avanzamento delle 2 ruote.

Costantino Sambuy, CEO of Peugeot Motocycles, afferma: “Peugeot Scooters è molto orgogliosa della sua partecipazione a questo progetto su scala Europea e del suo contributo nell’avanzamento della ricerca e dello sviluppo dei trasporti del futuro.  L’innovazione è sempre stata collegata direttamente al DNA del brand con i progressi evidenziati dalla sua storia.  Oltre che un’opportunità di sfruttare al massimo la nostra competenza tecnologica e il nostro patrimonio francese, è altresì ora, dopo più di cent’anni, un’occasione per il nostro brand di sfruttare le sue competenze, pronti per guardare oltre e permetterci di immaginare oggigiorno i veicoli di domani”